CORSO BASE


dal 18 gennaio al 22 febbraio

Il nostro corso di fotografia di base rappresenta il primo step per diventare un fotografo consapevole e competente.
Nella prima parte avrai modo di studiare a fondo la macchina fotografica, le sue funzioni principali e i parametri che regolano l’esposizione, con l’aiuto di esercizi pratici, stimolanti e divertenti.
Nella seconda parte ci concentreremo sulla composizione dell’immagine, su come rapportarsi con il salvataggio e l’archiviazione delle fotografe. Il nostro metodo didattico si basa sul continuo confronto tra il docente e la classe, volto a coinvolgere i nostri alunni in una comprensione della semantica fotografica di ampio respiro.

Nella nostra scuola dell’immagine non vogliamo trasmettere solo nozioni tecniche, ma anche i mezzi per comprendere il mondo della fotografa e tutta la passione che contraddistingue ogni storia scritta con la luce.

Le lezioni si svolgono a cadenza settimanale nella sede di Nshot Academy in Corso Milano 5. L’orario delle lezioni è dalle ore 20:45 alle 22:45.

Compila il modulo che trovi in fondo alla pagina per pre-iscriverti!


PROGRAMMA


I lezione _ mercoledì 18 gennaio dalle ore 20:45 alle ore 22:45
La nascita della fotografia, come si è evoluta la fotocamera e il suo utilizzo. Introduzione alla fotocamera: funzionamento e caratteristiche base. Cosa c’è di diverso tra guardare ed inquadrare, le grandi differenze tra l’occhio umano e la macchina fotografica.

II lezione _ mercoledì 25 gennaio dalle ore 20:45 alle ore 22:45
Scopriamo come funzionano i parametri di controllo della luce: diaframma, tempo di posa e sensibilità del sensore. Impariamo a calcolare la giusta esposizione, l’importanza del loro valore quantitativo e cosa determinano nella qualità della vostra immagine.

III lezione _ mercoledì 01 febbraio dalle ore 20:45 alle ore 22:45
L’obiettivo fotografico: la sua struttura, le diverse tipologie di focale e luminosità, pregi e difetti e qual’ è il loro utilizzo specifico. Il concetto di profondità di campo. Esercizi in aula con la propria fotocamera.

IV lezione _ domenica 05 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Uscita pratica con esercitazioni sul campo. Durante la lezione saranno analizzate le diverse tecniche apprese nelle lezioni precedenti, consolidando la teoria attraverso la pratica. Affronteremo la sfida di fotografare con diverse tipologie di luce naturale, applicando le regole di esposizione e lavorando sulla profondità di campo.

V lezione _ mercoledì 08 febbraio dalle ore 20:45 alle ore 22:45
La fotocamera ed il computer, due mondi paralleli: i diversi formati di ripresa a confronto, come si scarica e archivia un file, come si sistema un file per la stampa. La post-produzione di base: cos’è, a cosa serve e come utilizzarla per ottenere risultati migliori.

VI lezione _ mercoledì 15 febbraio dalle ore 20:45 alle ore 22:45
Inquadratura e composizione, regole e suggerimenti. Attraverso la visione di immagini autoriali, andremo alla scoperta dei segreti necessari per ottenere la miglior resa possibile dalle nostre fotografie. Capiremo quanto è importante scegliere cosa inquadrare e come farlo correttamente.

VII lezione _ domenica 19 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Uscita pratica con esercitazioni sul campo. La seconda uscita sarà totalmente incentrata sullo studio dell’inquadratura e della composizione. Attraverso l’applicazione delle nozioni acquisite in classe, inizieremo anche a scoprire la semantica fotografica.

VIII lezione _ mercoledì 22 febbraio dalle ore 20:45 alle ore 22:45
Proiezione di alcuni scatti di autori storici e dei lavori della classe con un approfondimento collettivo sul concetto di “guardare”, osservare e saper usare la tecnica per raccontare una storia attraverso la propria macchina fotografica.


COMPILA IL MODULO PER ISCRIVERTI AL CORSO

CONTATTO CORSI
Vuoi iscriverti al corso? *
Come ci hai conosciuto? *