CORSO INTERMEDIO

Dal 12 gennaio al 23 febbraio

Il corso intermedio rappresenta il secondo livello didattico di formazione fotografIca.
8 incontri che si snodano tra concetti teorici e tanta pratica sul campo, alla scoperta di nuovi soggetti da fotografare. Inizieremo a conoscere i generi fotografIci le tecniche specifIche che li caratterizzano.
Tutti gli incontri prevedono un focus sull’aspetto semantico della fotografa, stimolando la creatività e il pensiero critico che sono alla base del nostro metodo di insegnamento.

Le lezioni si svolgono a cadenza settimanale nella sede di Nshot Academy in Corso Milano 5. L’orario delle lezioni è dalle ore 20:45 alle 23:15.

Compila il modulo che trovi in fondo alla pagina per pre-iscriverti!


PROGRAMMA

I Lezione _ giovedì 12 gennaio dalle ore 20:45 alle 23:15 _ LA FOTO BELLA E LA GIUSTA ATTREZZATURA
Conoscere a fondo la propria attrezzatura è il primo passo per realizzare la fotografia che la nostra mente vede. In questo modo non esistono limiti possono essere superati e gli obiettivi raggiunti. In questa serata di apertura partiremo dall’analisi tecnica e compositiva di alcuni scatti per comprendere al meglio quale sia l’attrezzatura specifica di quel genere fotografico e quali scelte compositive siano state fatte dall’autore.
Docente: Marco Monari

II Lezione _ giovedì 19 gennaio dalle ore 20:45 alle 23:15 _ LE LUCI ARTIFICIALI
Non sempre la luce naturale è sufficiente per realizzare le nostre fotografie. In questi casi sono le luci artificiali a creare la magia. Questo incontro è dedicato alla scoperta della luce continua e del flash e di come possano esaltare il messaggio delle nostre fotografie. Una panoramica teorica sul corretto utilizzo di ogni luce e sui parametri da gestire quando si utilizza una luce artificiale, con la possibilità di esercitarsi in classe con la guida del docente.
Docente: Anna Volpi

III Lezione_ giovedì 26 gennaio dalle ore 20:45 alle 23:15 _ IL PAESAGGIO
La fotografia di paesaggio oltre gli stereotipi e le errate convinzioni. Un viaggio alla scoperta di che cosa sia il paesaggio e di come sia possibile fotografarlo raccontando una storia. Analizzeremo assieme l’attrezzatura consigliata per questo genere fotografico e ne scopriremo trucchi e segreti, concentrandoci anche sull’aspetto emozionale dello storytelling attraverso il paesaggio.
Docente: Marco Monari

IV Lezione _ giovedì 02 febbraio dalle ore 20:45 alle 23:15 _ LA POST PRODUZIONE
Nel corso di questa serata capiremo l’importanza fondamentale della post-produzione all’interno del processo di realizzazione di una fotografia. Attraverso esercizi pratici guidati, impareremo come correggere e ottimizzare uno scatto grazie alla post-produzione di base (ritaglio, bilanciamento del bianco, esposizione, luci, ombre, contrasto), arrivando a esaltare il suo valore estetico.
Docente: Silvia Pais De Gabriel

V Lezione _ giovedì 09 febbraio dalle ore 20:45 alle 23:15 _ DALLE PERSONE AL RITRATTO
Un percorso di avvicinamento alla realizzazione di un ritratto. In questo incontro capiremo le implicazioni umane e le tecniche fotografiche per realizzare scatti in cui l’essere umano è assoluto protagonista. Dallo studio dell’inquadratura, fino al rapporto con il soggetto: un’analisi profonda per iniziare a mettere le persone al centro delle nostre fotografie.
Docente: Anna Volpi

VI Lezione _ giovedì 16 febbraio dalle ore 20:45 alle 23:15 _ LA NOTTE
Argomento della serata è la fotografia notturna. La tematica sarà affrontata con un’esercitazione pratica nell’orario di lezione. Studieremo le tecniche di ripresa, il controllo della luce e la regolazione del White Balance, la composizione dell’immagine e la gestione del triangolo dell’esposizione. È consigliato portare un cavalletto. Se non ne avete uno, vi forniremo la possibilità di noleggiarlo.
Docente: Anna Volpi

VII Lezione _ domenica 19 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 USCITA PRATICA
Una mattina dedicata a diverse tecniche di ripresa al fine di sperimentare sul campo tutte le nozioni apprese nelle lezioni precedenti. Ci concentreremo molto sul lato creativo della composizione dell’immagine, attraverso esercizi mirati che stimoleranno la ricerca di nuovi punti di vista. L’uscita si svolge scattando in una zona scelta dal docente nella città di Verona.
Docente: Anna Volpi

VIII Lezione _ giovedì 23 febbraio dalle ore 20:45 alle 23:15 REVISIONE SCATTI, TRA TECNICA E SEMANTICA
Ritornare sui propri passi per analizzare, valutare e correggere eventuali errori. L’ultima serata del corso è un passaggio fondamentale per stimolare il senso critico nei confronti della fotografia, per potersi migliorare e confrontare con il resto della classe e il docente, tenendo conto sia dell’aspetto tecnico che di quello estetico e semantico.
Docente: Marco Monari

COMPILA IL MODULO PER ISCRIVERTI AL CORSO

CONTATTO CORSI
Vuoi iscriverti al corso? *
Come ci hai conosciuto? *