FOTOGRAFA CON NOI
Guarda come lavoriamo

Cinque workshop con i cinque docenti dell’Academy. Avrai l’opportunità di osservare da vicino il lavoro di un professionista, di scoprire come gestisce la luce, quale attrezzatura usa e che forma dà al suo progetto.

Marco, Corrado, Anna, Silvia, Carlo e Giulia, ti faranno viaggiare alla scoperta di un genere specifico: dal mondo analogico al collage, dal reportage allo stop motion: potrai assistere all’intero processo creativo, che normalmente rimane nascosto, e fare tutte le domande che vorrai.

Costo: 50 euro + 20 tessera annuale

STOP MOTION
SABATO 13 AGOSTO

Orario: 9.30 _ 13.30

La stop motion è una tecnica cinematografica che parte dalla fotografia e permette letteralmente di dare vita all’inanimato: pupazzi, oggetti, pezzi di carta e persone interagiscono in una delle più appassionanti e divertenti tecniche di animazione. La maggior parte delle persone è convinta che si tratti di lavorazioni complesse che richiedono tempi lunghissimi e grandi risorse economiche ma questo è vero solo in parte. Con una buona dose di pazienza e creatività, un cavalletto e una macchina fotografica, è possibile realizzare semplici filmati che possono dare una grande soddisfazione e fornire gli strumenti di base per futuri lavori.

Nella prima parte della giornata faremo un viaggio attraverso le principali tecniche di stop motion per poi passare nella seconda parte alla pratica realizzando un cortometraggio in pixilation dove ognuno sarà protagonista. Non avete idea di cosa sia la pixilation? Questa è l’occasione giusta per scoprirlo.

Cosa portare: Macchina fotografica, cavalletto e se qualcuno vuole un computer per affrontare in autonomia il proprio montaggio

RITORNO ALLE ORIGINI
SABATO 20 AGOSTO

Orario: 9.30 _ 13.30

Tornare alle origini vuol dire tornare al mondo analogico. Useremo la nostra mattina per scoprire una tecnica sorprendente, IL DIRETTO POSITIVO. Spiegarlo è molto semplice: useremo una macchina fotografica costruita da me per realizzare splenditi ritratti. Si tratta di una macchina fotografica molto grande (40x50x40 cm) in legno con all’interno tutto il necessario per sviluppare la carta fotografica. Faremo delle fotografie e le stamperemo in tempo reale. È una tecnica che ancor oggi si usa e per molti risulta magica. Per me lo è.  Voi avete voglia si sperimentarla?

Cosa portare: non è necessaria nessuna attrezzatura specifica, solo la tua fantasia!

ALTRI WORKSHOP
NOTTE A VENEZIA
SABATO 17 E DOMENICA 18 SETTEMBRE

Orario: all night long

Intima e misteriosa. Venezia, città unica nel suo genere è piena di fascino e magia. Noi ci passeremo la notte, per coglierne tutte le sfumature: dal tramonto all’alba.

OPZIONE 01 _ WORKSHOP _ Costo:€90
(comprende biglietto del treno A/R per Venezia e didattica del workshop)

OPZIONE 02 _ WORKSHOP + GIORNATA AL LIDO _ Costo €130
(comprende biglietto del treno A/R per Venezia, didattica del workshop, traghetto A/R per il Lido, ombrellone e lettino)

WORKSHOP GRATUITO
SABATO 1 OTTOBRE

Orario: 10.00 _ 18.00

Un workshop di presentazione della nuova Ricoh GR: forniremo 10 macchine per farle provare ai partecipanti in una lezione sul campo con la docenza di Marco Monari e Lorenzo Simbeni.

Finiremo con l’inaugurazione della mostra di Lorenzo Simbeni, presso la nostra Galleria Quasi Fotografo di Via Carducci 29, in Veronetta alle ore 19.00.

Obbligatoria la prenotazione _ posti limitati

ECCO CHE COSA TI SEI PERSO

IL PRIDE A VERONA
SABATO 16 LUGLIO

Orario: 14.00 _ 20.30

Segui e impara da Anna a fotografare un evento dinamico che offre una varietà di scatti incredibile. Vedremo come si studia un evento per arrivare preparati e come allargare le opportunità di reportage. Dalla preparazione prima della parata, all'evento stesso e la sua conclusione. Faremo ritratti, scatti di azione, dettagli, panoramiche. Si guarderà anche il lato umano, capendo cosa è il consenso in fotografia e cosa è la privacy a livello giuridico ma anche personale.

Luogo di incontro: Nshot Academy, Corso Milano 5. Ci sarà una parte teorica in aula per prepararci e poi ci sposteremo a piedi in Piazza Bra. NB: la parata finisce alla stazione di Porta Vescovo, e finisce il workshop. Poi ognuno è libero di tornare alle proprie macchine. Volendo si può prendere il treno da Porta Vescovo a Porta Nuova, per poi raggiungere a piedi le macchine.

Cosa portare: Corpo macchina, obiettivi disponibili (si consigliano un grandangolo, un medio zoom). Se disponibile un flash. Ricordarsi il paraluce per protezione obiettivo. Portate anche acqua e indossate i vostri colori Pride!

IL MOVIMENTO DI GIORNO
SABATO 23 LUGLIO

Orario: 9.30 _ 13.30

La magia del Parco delle Cascate di Molina per la magia della Fotografia. Impariamo insieme come gestire il movimento e l’azione in modo creativo e suggestivo in pieno giorno. L’effetto dell’acqua che precipita dalle cascate, le nuvole che corrono nel cielo, le persone che si lanciano sulla caratteristica altalena del parco creando un’incantevole scia. In questo workshop avrai la possibilità di imparare a realizzare delle lunghe esposizioni diurne grazie all’utilizzo del filtro ND. I risultati ti sorprenderanno e non sarai più in grado di farne a meno.

Cosa portare: macchina fotografica, filtro ND, treppiede, smartphone. In caso di necessità è possibile noleggiare o acquistare ad un prezzo agevolato il materiale mancante previo contatto con la nostra segreteria almeno tre giorni prima del workshop.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: sportivo e a strati con calzature comode e dalla suola robusta (evitare infradito, sandali e scarpe con la suola liscia).

COLLAGE E FOTOGRAFIA
SABATO 30 LUGLIO

Orario: 9.30 _ 13.30

Il collage, come strumento di indagine del quotidiano, per ampliare il proprio bagaglio artistico. Potrai vedere i dietro le quinte che si celano dietro alla realizzazione di un collage fatto con gli strumenti e i mezzi più diversi. Dall’idea al prodotto finale: l’intero processo creativo ritagliato, incollato e cucito. Il workshop si svolgerà in uno spazio esterno vicino all’Academy, per poi spostarci in sala di posa e in aula, per dare forma ad una storia. .

Cosa portare: macchina fotografica, un quaderno o uno sketchbook e qualcosa che tu pensi possa essere inserito in un collage.

Compila il modulo che trovi qui sotto per pre-iscriverti.

WORKSHOP 2022
A che workshop vuoi iscriverti?